Nomentana Hospital, la più grande casa di cura privata accreditata del Lazio, adotta H2O

Nomentana Hospital è la più grande Casa di Cura privata accreditata della Regione Lazio.

Offre principalmente servizi di cura e riabilitazione attraverso un centro di Riabilitazione e Lungodegenza, e un poliambulatorio polispecialistico che eroga visite mediche, esami diagnostici e terapie ambulatoriali.

I servizi di riabilitazione multifunzionale occupano una posizione centrale nell’offerta sanitaria della struttura che ambisce a diventare un punto di riferimento nel panorama riabilitativo regionale.

In linea con questo obiettivo, la casa di cura aveva la necessità di migliorare la gestione dei processi e delle risorse per raggiungere una maggiore efficienza operativa e garantire una migliore qualità dei servizi al Paziente.

Per tale ragione la Direzione ha deciso di avviare un progetto di revisione dei sistemi informativi riconoscendone la strategicità nel consentire un migliore utilizzo delle risorse e una maggiore condivisione delle informazioni a supporto del processo di diagnosi, cura e assistenza.

Il sistema precedentemente in uso presentava dei limiti dovuti sia alla scarsa integrazione delle aree clinica e amministrativa, sia alla rigidità che impediva di rispondere efficacemente e tempestivamente alle specifiche esigenze aziendali.

Come partner tecnologico nel progetto di rinnovamento, Nomentana Hospital ha scelto Afea in virtù delle caratteristiche funzionali e tecnologiche della soluzione proposta, e per la capacita di offrire consulenza organizzativa e manageriale nella gestione del cambiamento.

Il sistema informativo proposto da Afea assicurerà la piena integrazione tra l’area clinica, riabilitativa, amministrativa e delle risorse umane.

Si baserà sull’integrazione di H2O, la soluzione gestionale sviluppata da Afea, con le soluzioni Zucchetti Ad Hoc Enterprise e HR, con l’obiettivo di creare un sistema unico per la gestione del percorso del paziente all’interno della struttura.

Grazie alla estesa copertura funzionale, H2O garantirà una risposta alle esigenze cliniche e gestionali di operatori sanitari e manager, nelle procedure di ricovero, prenotazione prestazioni, refertazione specialistica e diagnostica, magazzino, farmacia, fatturazione e flussi ASL,

H2O sarà inoltre, in grado di assicurare un efficace supporto all’area di importanza più strategica per il Nomentana Hospital, ovvero quella della riabilitazione.
H2O coprirà tutti i processi in ambito riabilitativo e di lungodegenza consentendo una migliore gestione delle procedure operative del personale e la condivisione delle informazioni tra gli tutti gli attori coinvolti nel percorso di cura: ortopedici, fisiatri, geriatri, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari.

L’integrazione di strumenti per il controllo di gestione e l’analisi delle performance, permetterà inoltre al management di analizzare e per monitorare in tempo reale l’andamento economico-finanziario dell’azienda e la qualità dei servizi erogati: controllo del magazzino e dei consumi di farmaci e materiali sanitari, valutazione dei ricoveri, analisi delle prestazioni ambulatoriali erogate…

 

Ulteriori informazioni: www.nomentanahospital.it