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Analisi Organizzativa e Lean Thinking in Sanità

Un nuovo approccio mentale e operativo per lo snellimento dei processi in realtà sanitarie di ogni dimensione


La ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie per l’ottimizzazione del lavoro in ospedali, cliniche, studi medici e ambulatori ha dato vita a un nuovo modello di gestione nella cura professionale della persona: il lean thinking in sanità. L’introduzione di metologie Lean Healthcare in ambito sanitario significa riorganizzare l’intero flusso dei processi interni con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi, aumentare l’efficienza generale e gestire i bisogni degli utenti.

Vantaggi diretti per la struttura e i pazienti

L’utilizzo della lean organization in sanità offre evidenti vantaggi di natura pratica ed economica, non tanto come banale risparmio di denaro ma come opportunità di ottimizzazione delle risorse a beneficio del parco pazienti di quelle strutture che applicano criteri lean di analisi organizzativa in sanità.

  • Le prestazioni migliorano e la vita media si allunga
  • Il personale viene impiegato in relazione alle competenze
  • Costi per macchinari e strutture sotto controllo
  • Polizze assicurative a prezzi più convenienti
  • Terapie più performanti ed efficienti
  • Drastica riduzione degli sprechi ad ogni livello

Alla base del metodo lean troviamo un intento preciso: ottenere di più con meno risorse, nel nostro caso senza rinunciare al ruolo dei professionisti del settore sanitario. Aziende ospedaliere pubbliche, private e poliambulatori, allo stesso modo delle grandi realtà produttive a livello industriale, possono avvalersi del lean thinking in sanità per raggiungere il massimo potenziale di servizio al pubblico possibile.

La domanda di assistenza sanitaria cresce, spingendo le realtà del settore ad aumentare l’offerta di prestazioni soddisfacenti. In questa fase diventa quindi fondamentale ottimizzare i flussi di gestione tra pazienti, medici, strutture e pubblica amministrazione per assicurare standard clinici e assistenziali adeguati, mantenere le aspettative della propria utenza e stabilizzare le proprie risorse economiche.

Le 5 fasi di un sistema Lean Healthcare efficace

Il lean thinking sanitario trova il massimo della sua espressione nel perseguimento delle migliori prestazioni cliniche al paziente, con al centro la sua soddisfazione e, naturalmente, la sua salute. Un’azienda ospedaliera o un ambulatorio che abbia la necessità di trovare nuova flessibilità e competitività troverà nella lean organization in sanità una risposta efficace alle proprie esigenze, seguendo step ben precisi:

  1. Valorizzare la propria struttura verso l’esperienza finale del paziente
    Ripensare il valore dal punto di vista del paziente paziente
  2. Valutare i flussi tra reparti e personale per incoraggiare le attività virtuose e correggere il tiro in caso di inefficienze
  3. Organizzare i processi per ridurre i tempi necessari a soddisfare il paziente
  4. Coinvolgere il paziente nell’individuazione di criticità e potenzialità
  5. Perfezionare l’intero ciclo sanitario per arrivare a ridurre i difetti al minimo

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