Digital Health Check Healthcare Concept

Il fascicolo sanitario elettronico è una cartella sanitaria virtuale dal quale è possibile reperire online attraverso portali specializzati tutte le informazioni e i documenti clinici relativi al paziente, provenienti da tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie regionali (pubbliche e private) e che sono di vitale importanza sia per il paziente che per il medico qualora se ne abbia bisogno durante l’intera vita del cittadino: si pensi a tutta la documentazione prodotta dal medico di famiglia o dal pediatra, passaggi presso il pronto soccorso, lettere di dimissioni ecc. Oltre ad essere un vero e proprio archivio sanitario del paziente, il fascicolo sanitario elettronico può offrire inoltre una serie di servizi messi a disposizione dal servizio sanitario regionale come le prenotazioni online di esami e visite, l’effettuazione dei pagamenti dei ticket, il cambio del medico di famiglia o del pediatra e tanto altro.

Il fascicolo sanitario elettronico (o FSE) è attivabile, per le regioni che lo prevedono, sia per se stessi che per i propri figli minorenni attraverso dei portali specializzati per la cui iscrizione richiedono solo l’immissione del proprio codice fiscale e la AUSL di appartenenza, una volta registrati si riceveranno le credenziali di accesso. Attenzione però: i documenti che saranno caricati possono risalire al massimo dall’anno 2008 in poi: occorrerà sempre far ricorso quindi alla documentazione cartacea per gli anni antecedenti, soprattutto per quanto riguarda quindi gli anziani con uno storico più ampio.

Il medico di famiglia o medici specialisti potranno, previo consenso del paziente interessato, accedere a questi file per verificare lo storico sanitario del paziente ai fini di una migliore terapia. Allo stesso modo il cittadino, una volta accordato il consenso alla propria AUSL locale, potrà decidere di ritirare i referti delle proprie analisi sole ed esclusivamente via web tramite il proprio fascicolo sanitario elettronico. Per sapere se potete usufruire di questo ed altri servizi vi invitiamo a informarvi presso la vostra AUSL di competenza se la vostra regione ha avviato il programma del fascicolo sanitario elettronico per i propri cittadini.