DEFINITIVA_CHECKLIST

Software gestione delle check list di sala operatoria

Il software H2O, per quanto riguarda la gestione delle check list in sala operatoria, recepisce integralmente quelle che sono le direttive del Ministero della Salute in materia di Surgical Safety Checklist per ridurre il rischio clinico negli interventi e ottenere elementi utili nel supporto alle decisioni della direzione sanitaria grazie a strumenti di monitoraggio del rischio connesso alla parte chirurgica.

Ad oggi la direttiva sulle check list operatorie è facoltativa ed è stata adottata come obbligatoria solo da poche regioni, ma oltre ad essere una buona pratica già molto diffusa in tante strutture sanitarie internazionali per ridurre il rischio clinico in sala operatoria, potrebbe presto diventare obbligatoria anche per le altre regioni.

L’adozione di questo modulo check list mediche di H2O consente alle strutture sanitarie di aumentare il livello qualitativo di sicurezza per il paziente in sede di percorso chirurgico, di allinearsi rispetto agli standard internazionali di sicurezza in sala operatoria e di prepararsi in anticipo nel caso una regione la renda obbligatoria, come accaduto in Emilia-Romagna.

Le caratteristiche del modulo check list per sala operatoria

Grazie ad H2O è possibile inserire, a fronte di un verbale operatorio, la relativa checklist informatizzata, sia direttamente da H2O tramite PC, sia attraverso i monitor touchscreen di sala. In tutte e tre le fasi di inserimento della checklist (pre-operazione, durante l’operazione e post-operazione) sono presenti i controlli di non conformità rispetto alle linee guida che consentono poi all’equipe medica di predisporre tutte le azioni per ridurre al minimo il rischio clinico. Al termine dell’inserimento, H2O produce inoltre il flusso relazionato alla SDO del paziente pronto per essere inviato alla propria regione.

CheckList

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