Offerta relativa allo svolgimento di giornate formative rivolte alle strutture sanitarie all’interno del percorso denominato

 “Innovazione organizzativa, creazione di valore ed efficienza nei processi:

 il Lean Thinking in Sanità”.

 Efficienza_En4

 La sfida che le organizzazioni sanitarie si trovano quotidianamente ad affrontare è come riuscire ad assicurare un’assistenza di qualità a fronte delle sempre minori risorse a disposizione.

Le parole d’ordine sono diventate: ridurre gli sprechi, aumentare la produttività, essere più competitivi.

Negli ultimi anni per rispondere a tali esigenze numerose organizzazioni sanitarie pubbliche e private hanno sviluppato al loro interno progetti di Lean Organization.

Alla base di tale metodologia, che pone al centro il cliente e la sua soddisfazione, vi è la realizzazione di strutture organizzative agili che lavorano per processi, hanno una strategia chiara e definita e si pongono l’obiettivo di eliminare gli sprechi, ricercando continuamente aree di miglioramento.

Il percorso formativo proposto ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle logiche del Lean Strategy System e dei principali strumenti utili per avviare un percorso di trasformazione snella valido in qualunque tipologia di impresa.

Attraverso attività d’aula, presentazioni di casi concreti ed esercitazioni il progetto formativo vuole trasmettere ai partecipanti non solo la teoria ma anche e soprattutto l’aspetto pratico ed operativo al fine di consentire un apprendimento basato sul “fare”.

 

  1. Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti del mondo sanitario, che ricoprono ruoli manageriali, medici, infermieri ed altre figure direttamente impegnate nell’assistenza. Si ricorda che la classe non deve essere composta da più di 15 persone.

  1. Struttura del corso

Il percorso formativo proposto si struttura in due moduli ciascuno di una giornata (10-17).

1° Modulo. Il Lean Management in Sanità

2° Modulo. Lean Stategy e Leadership

 

Modulo 1 (durata: 1 gg ) Il Lean Management in sanità

Obiettivo di questo modulo è quello di introdurre i concetti della metodologia Lean, sia da un punto di vista strategico ed organizzativo. Nel corso del modulo saranno presentati gli strumenti e le principali tecniche, la cd “cassetta degli attrezzi”, per riorganizzare in ottica snella la propria azienda. I partecipanti, anche attraverso la presentazione di casi operativi, saranno in grado di comprendere che non esiste lo strumento migliore, ma esistono strumenti più o meno efficaci in relazione agli obiettivi che vogliamo raggiungere. Qualunque strumento non sarà in grado di produrre risultati soddisfacenti se non personalizzato, sottoposto ad un’effettiva contestualizzazione, adattato all’azienda, ai suoi processi e alle sue persone.

 

  • Le origini e la filosofia Lean
  • I 5 principi
  • Le 7 (+1) tipologie di spreco in sanità
  • La Value Stream Map
  • Le 5S: Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke
  • Visual Management
  • Standard Work

 

Modulo 2 (durata: 1 gg) Lean Stategy  e Leadership

Le aziende di successo sono quelle che riescono a coniugare l’eccellenza tecnica ed operativa con l’eccellenza da un punto di vista strategico. Sono quelle aziende che non guardano solo ai risultati di breve periodo, ma inseriscono le propri azioni in un percorso di medio lungo termine che coinvolga tutto il personale aziendale.

Applicare una strategia Lean non è facile, occorre determinazione e leadership, occorre coinvolgere le persone, motivarle e metterle al centro del processo strategico di trasformazione aziendale.

Obiettivo del modulo è quello di far comprendere, anche attraverso l’analisi di casi concreti, gli strumenti e le tecniche più efficaci per consentire il passaggio dalla “dimensione tecnica” alla “dimensione strategica”.

 

Strategia aziendale

Integrazione tra strategia e gestione operativa: Lean – Balanced Scorecard – A3X

La misurazione della performance in ottica Lean: Key Performance Indicators (KPI)

Leadership e Coaching

Esercitazioni e casi operativi

 

  1. Faculty

 

Alessandro Bacci

Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo della pianificazione strategica, organizzazione aziendale e lean management sia nel settore pubblico che privato, collabora da circa 1 anno con Afea per progetti Lean in Sanità. E’ Partner di Telos Consulting, società dedita allo sviluppo e all’implementazione di metodologie e soluzioni in ambito organizzativo e gestionale.  E’ Professore a contratto di Lean Management ed Economia ed Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Siena e docente presso numerosi Master Universitari.

Ricopre il ruolo di Lean System Programme Scientific Coordinator presso la Luiss Business School. Ha pubblicato numerosi libri e articoli su importanti riviste di settore in tema di strategia, controllo di gestione e lean management; l’ultimo in ordine di tempo “Il Lean Thinking nelle aziende di servizi”, 2015 edito IPSOA.

 

Alida Nardiello

Consulente aziendale in tema di organizzazione e reingegnerizzazione dei processi, pianificazione strategica e controllo di gestione. Ha maturato esperienza pluriennale come Project Leader nello sviluppo ed implementazione di metodologie e soluzioni operative in ambito gestionale sia in contesti pubblici che privati con estensione al mondo del “service”.  Ha svolto attività di docenza come professore a contratto di Organizzazione Aziendale. Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali nella sua esperienza professionale ha maturato competenze specifiche volte a fornire/definire soluzioni gestionali innovative secondo un approccio fortemente integrato e multidisciplinare. Attualmente è impegnata, tra l’altro, nello sviluppo di progetti inerenti l’approccio Lean in ambito sanitario.

 

5. Prenotazione del Seminario

Per prenotare le due giornate di formazione presso la vostra struttura e indicare alcuni periodi preferiti in base alle vostre esigenze potete compilare direttamente il form cliccando direttamente questo link o in alternativa inviare una Email a marketing@afea.eu indicando nome, cognome, telefono, struttura ospedaliera e periodo preferito per organizzare la due giorni presso la vostra struttura. Un nostro incaricato vi ricontatterà al numero di telefono rilasciato per fornirvi maggiori informazioni e organizzare le giornate di formazione.

 

   6. Possibilità di richiedere una preview di 2 ore

E’ possibile richiedere opzionalmente una preview del corso attraverso un workshop gratuito di due ore presso la vostra struttura. Il workshop è un riassunto delle tematiche lean che vengono affrontate durante il Seminario, privo però delle testimonianze in ambito sanitario Per prenotare la preview di due ore presso la vostra struttura potete compilare direttamente il form cliccando questo link o in alternativa inviare una Email a marketing@afea.eu indicando nome, cognome, telefono, struttura ospedaliera e periodo e orari preferiti per organizzare il workshop. Un nostro incaricato vi ricontatterà al numero di telefono rilasciato per fornirvi maggiori informazioni e organizzare le giornate di formazione.